Titolo | BULLISMO E CYBERBULLISMO UN FENOMENO DA IDENTIFICARE E CONTRASTARE |
---|---|
Tipologia | Formazione residenziale (RES) |
Provider | ECMLIVE SRLS |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 4.9 Crediti ECM |
ID Evento | 232733 |
Comune / stato estero di svolgimento | Pavia (PV) |
---|---|
Luogo di svolgimento | Sala Politeama |
Data inizio | 28/09/2018 |
Data fine | 28/09/2018 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il bullismo in tutte le sue possibili manifestazioni rappresenta indubbiamente un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Secondo i dati ISTAT, oltre il 60% dei ragazzi italiani è stato testimone di queste angherie commesse ai danni di altri adolescenti. Sempre secondo i dati ISTAT, di atti di bullismo diviene vittima un ragazzo su due, ovvero il 52,7 percento dei ragazzi in età scolare. Si tratta indubbiamente di informazioni sconvolgenti che squarciano il velo su una realtà troppo spesso sommersa e dalle conseguenze drammatiche sulle giovanissime vittime, come ci testimoniano le pagine di cronaca nera ormai abitualmente da diversi anni. Lo sviluppo delle community web e il proliferare di linguaggi cifrati, spesso pongono i Genitori e gli operatori sanitari nella difficile condizione di sentirsi ‘alieni’ rispetto al giovane col quale si interfacciano. Le condotte prevaricatorie, sembrano connotare stili sempre più diffusi del vivere l’adolescenza, non più ascrivibili alla dimensione del ‘disagio’, della ‘devianza o del ‘patologico’. Il corso intende sottoporre ad analisi i linguaggi utilizzati dagli adolescenti, dal mondo adulto, dagli operatori sanitari, dagli insegnanti e dai mezzi di comunicazione per definire e contrastare le condotte dei ‘cyber-bulli’, le ‘baby-gang’, e per salvaguardare le vittime del fenomeno
Obiettivo ECM | 08 - Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Vicenzi Gaia | Psicologia | Psicologo |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
---|---|---|---|---|
Vicenzi Gaia | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicologia | Nessuno |
Greco Angelo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Infermiere | Infermiere | Nessuno |
Pezzino Giulia | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Moggi Alice | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Ciocca Angelo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Brigida Raffaella | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Medico chirurgo | Malattie infettive | Nessuno |
Loconte Micaela | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
Metodo didattico | Tempo riservato (hh:mm) |
---|---|
(A1) Lezioni Magistrali | 04:15 |
(B1) Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde) | 02:15 |
(C2) Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche | 00:30 |
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Slide delle relazioni e/o approfondimenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Questionario |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 07:00 |
Frequenza minima | 90% |