Scheda evento

  • Chiudi
    Chiudi scheda
  • Stampa
    Stampa scheda
  • Iscriviti
    Iscriviti ora
  • Condividi
    Condividi su...

Informazioni generali

Titolo BULLISMO E CYBERBULLISMO UN FENOMENO DA IDENTIFICARE E CONTRASTARE
Tipologia Formazione residenziale (RES)
Provider ECMLIVE SRLS
Edizione1
Evento ECM Si
Crediti ECM assegnati 4.9 Crediti ECM
ID Evento 232733
Comune / stato estero di svolgimento Pavia (PV)
Luogo di svolgimento Sala Politeama
Data inizio 28/09/2018
Data fine 28/09/2018
Quota di partecipazione -
Argomenti inerenti alimentazione infanzia No
Argomenti inerenti violenza su persone No

Presentazione

Il bullismo in tutte le sue possibili manifestazioni rappresenta indubbiamente un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Secondo i dati ISTAT, oltre il 60% dei ragazzi italiani è stato testimone di queste angherie commesse ai danni di altri adolescenti. Sempre secondo i dati ISTAT, di atti di bullismo diviene vittima un ragazzo su due, ovvero il 52,7 percento dei ragazzi in età scolare. Si tratta indubbiamente di informazioni sconvolgenti che squarciano il velo su una realtà troppo spesso sommersa e dalle conseguenze drammatiche sulle giovanissime vittime, come ci testimoniano le pagine di cronaca nera ormai abitualmente da diversi anni. Lo sviluppo delle community web e il proliferare di linguaggi cifrati, spesso pongono i Genitori e gli operatori sanitari nella difficile condizione di sentirsi ‘alieni’ rispetto al giovane col quale si interfacciano. Le condotte prevaricatorie, sembrano connotare stili sempre più diffusi del vivere l’adolescenza, non più ascrivibili alla dimensione del ‘disagio’, della ‘devianza o del ‘patologico’. Il corso intende sottoporre ad analisi i linguaggi utilizzati dagli adolescenti, dal mondo adulto, dagli operatori sanitari, dagli insegnanti e dai mezzi di comunicazione per definire e contrastare le condotte dei ‘cyber-bulli’, le ‘baby-gang’, e per salvaguardare le vittime del fenomeno

Obiettivi

Obiettivo ECM 08 - Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
Obiettivi generali
  • Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti
  • Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti

Professioni e discipline alle quali è destinato l'evento

  • Tutte le professioni - Tutte le discipline

Responsabili scientifici

Cognome e Nome Qualifiche Competenze professionali
Vicenzi GaiaPsicologiaPsicologo

Corpo docente

Cognome e Nome Ruolo Professione Disciplina (o qualifica) Sostituto/a
Vicenzi GaiaDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningPsicologoPsicologiaNessuno
Greco AngeloDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningInfermiereInfermiereNessuno
Pezzino GiuliaDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningAltre professioniNon specificataNessuno
Moggi AliceDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningAltre professioniNon specificataNessuno
Ciocca AngeloDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningAltre professioniNon specificataNessuno
Brigida RaffaellaDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningMedico chirurgoMalattie infettiveNessuno
Loconte MicaelaDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningPsicologoPsicoterapiaNessuno

Metodi didattici

Metodo didattico Tempo riservato (hh:mm)
(A1) Lezioni Magistrali04:15
(B1) Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)02:15
(C2) Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche00:30

Didattica

Lingua d'insegnamento Italiano
Traduzione simultanea No
Materiale durevole consegnato ai discenti Slide delle relazioni e/o approfondimenti
Modalità di verifica dell'apprendimento Questionario
Tempo di formazione totale (hh:mm) 07:00
Frequenza minima 90%

Condividi

Facebook    Twitter    Google+    LinkedIn