Scheda evento

  • Chiudi
    Chiudi scheda
  • Stampa
    Stampa scheda
  • Iscriviti
    Iscriviti ora
  • Condividi
    Condividi su...

Informazioni generali

Titolo COMUNICAZIONE ASSERTIVA IN AMBITO SANITARIO
Tipologia Fad con strumenti informatici/cartacei (FAD)
Provider ECMLIVE SRLS
Edizione1
Evento ECM Si
Crediti ECM assegnati 5 Crediti ECM
ID Evento 400615
Comune / stato estero di svolgimento Cremona (CR)
Luogo di svolgimento fad
Data inizio 01/01/2024
Data fine 31/12/2024
Quota di partecipazione € 6,00 (IVA Inclusa)
Argomenti inerenti alimentazione infanzia No
Argomenti inerenti violenza su persone No

Presentazione

L’assertività (termine che deriva dal latino asserere, che significa “asserire”) è una qualità del comportamento umano che permette di esprimere in modo esplicito ed efficace le proprie opinioni ed emozioni, nel pieno rispetto dell’interlocutore, al fine di raggiungere i propri obiettivi. Sviluppare e migliorare la propria assertività attraverso una comunicazione chiara, congruente e coerente sul piano verbale e non verbale è indispensabile per trovare soluzioni adeguate ai problemi, per ottenere competenze utili a risolvere i conflitti nelle varie situazioni quotidiane, comprese quelle lavorative. Per il professionista sanitario che si inserisce in una relazione d’aiuto, sia con il paziente che con i famigliari, è quindi un presupposto fondamentale. Acquisire la capacità di essere assertivi vuol dire avere uno strumento fondamentale per lo svolgimento del proprio lavoro. La comunicazione assertiva fa sì che l’operatore non si lasci travolgere dagli avvenimenti, ma li gestisca con efficienza e saggezza.

Obiettivi

Obiettivo ECM 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Obiettivi generali
  • Migliorare le capacità relazionali e comunicative

Professioni e discipline alle quali è destinato l'evento

  • Tutte le professioni - Tutte le discipline

Responsabili scientifici

Cognome e Nome Qualifiche Competenze professionali
Curra Maria CristinaInfermiereInfermiere

Corpo docente

Non definito

Sintesi del programma

L’assertività (termine che deriva dal latino asserere, che significa “asserire”) è una qualità del comportamento umano che permette di esprimere in modo esplicito ed efficace le proprie opinioni
ed emozioni, nel pieno rispetto dell’interlocutore, al fine di raggiungere i propri obiettivi. Sviluppare e migliorare la propria assertività attraverso una comunicazione chiara, congruente e coerente sul piano verbale e non verbale è indispensabile per trovare soluzioni adeguate ai problemi, per ottenere competenze utili a risolvere i conflitti nelle varie situazioni quotidiane, comprese quelle
lavorative.

Didattica

Lingua d'insegnamento Italiano
Traduzione simultanea No
Materiale durevole consegnato ai discenti Materiale didattico per l'auto-istruzione
Modalità di verifica dell'apprendimento Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta
Tempo di formazione totale (hh:mm) 05:00
Frequenza minima 90%

Condividi

Facebook    Twitter    Google+    LinkedIn